La Storia

La Nuova Accademia degli Arrischianti si è costituita nel 1986, per iniziativa di un gruppo di giovani appassionati di musica e di teatro, desiderosi di animare la vita culturale di Sarteano (Siena).

L’Associazione prende il nome dall’antica Accademia degli Arrischianti, fondata nel 1731, e realizzatrice dell’omonimo Teatro (1811-1812), situato all’interno del Palazzo Comunale.

In questi anni l’Accademia, oltre ad allestire spettacoli teatrali ha promosso tante iniziative: Corsi di Recitazione, di Clown, di Mimo , Scenografia, Illuminotecnica Teatrale, Trucco Teatrale, Improvvisazione Teatrale, Teatro di Figura, organizzazione di concerti di musica classica, leggera e, soprattutto, jazz.

Collabora con il Comune e con le altre associazioni locali per l’animazione di varie manifestazioni (Carnevale, Giostra del Saracino, Natale, Feste medievali ecc.)

Dal 1990 organizza la manifestazione “Venerdì Jazz” poi divenuta “Sarteano Jazz & Blues” (giunto nel 2019 alla sua 30esima edizione) annoverato fra i principali Festival della Regione Toscana.

Dal 1995 organizza la Rassegna Teatrale “TeatroEstateArrischianti” oltre al Premio e Festival Musicale in memoria dell’amico pianista “Alberto Gori” prematuramente scomparso all’età di 28 anni.

All’interno dell’Accademia si è formata una compagnia teatrale che ha mosso i primi passi presso Santa Vittoria, antica e suggestiva Pieve romanica senza tetto, adibita ad auditorium, particolarmente adatto per le rappresentazioni estive.

Dal 2012 gli Arrischianti organizzano il Teatro al Castello, una manifestazione estiva che coinvolge circa 40 tra attori e tecnici, per la messa in scena di spettacoli classici, originali o adattamenti.

Dal 2013 gli Arrischianti ottengono prima la residenza e poi la custodia del Teatro Comunale degli Arrischianti di Sarteano, dove organizzano, oltre che le stagioni teatrali e le produzioni della compagnia, una vera e propria scuola di teatro per bambini, ragazzi e adulti, seminari e stages con insegnanti internazionali, progetti di formazione nelle arti e performances artistiche: numerose le collaborazioni con gli enti e le compagnie del territorio, quali il Teatro Povero di Monticchiello e la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, nonché le relazioni con realtà artistiche internazionali, quali il progetto The Complete Freedom of Truth, la partecipazione al The Giufà Project, l’incontro con i drammaturghi e registi Jean-Pierre Thiercelin (Francia) e Àngels Aymar (Barcellona).

Il Consiglio Direttivo

  • Presidente: Chiara Giorgi
  • V. Presidente: Laura Fatini (vai al sito web)
  • Consiglieri: Airis Fantechi, Laura Scovacricchi, Martina Belvisi, Ludovico Cosner, Gabriele Valentini

Sostieni l'associazione

Se volete sostenere le nostre attività, potete sottoscrivere la quota di socio di € 15,00.

Il pagamento può essere effettuato presso il Teatro in occasione dei nostri spettacoli.

E’ possibile dare disposizione al Monte dei Paschi di Siena (Agenzia di Sarteano) affinché provveda, per vostro conto, al pagamento annuale della quota, sul nostro c.c.b. 4119.28 ABI 1030 CAB 72030

IBAN: IT 81 J 01030 72030 000000411928

Sostenete l’Associazione!

Archivio Storico Spettacoli