da J. Verne Adattamento di Laura Fatini
Regia di Gabriele Valentini
Castello di Sarteano

“D’ora in poi viaggerò solo con la fantasia” Quello che conquista dei romanzi di Verne è che solamente leggendoli si viene trasportati in Paesi lontani, fantastici o reali, dove poter sognare molte altre possibil vite… rimanendo a casa propria. Ed è per questo che Il giro del mondo in 80 giorni rimane ancora oggi, che il mondo lo si gira in 24 ore, un affascinante resoconto di quello che è il viaggiare, la scoperta, l’avventura: in un’epoca dove ormai tutto è globale, il cibo, la moda, l’architettura, dove icentri delle grandi città sono tutti identici, stupirci insieme a Passepartout dei bazar di Calcutta o dei locali per fumatori d’oppio di Pechino diventa il vero viaggio, quello che cambia la vita.

Dopo aver letto questo romanzo ognuno di noi sa di essere un particolare tipo di viaggiatore: quello che si immerge nella realtà del Paese che sta visitando, come Passepartout, o quello che la guarda con distacco, come Fogg.

In ogni caso, questo libro ci insegna che viaggiare è meraviglioso, foss’anche solo con la fantasia.

Laura Fatini e Gabriele Valentini

Adattamento di Laura Fatini
dall’omonimo romanzo di Jules Verne
GABRIELE VALENTINI,

regia:
ANGELA DISPENZA, assistente alla regia
GABRIELE VALENTINI,

scene:
LAURA FATINI,

luci:
ROBERTA RAPETTI, VITTORIA BIANCHINI,

costumi:
Con Flavia del Buono Brunella Mosci Maria Paola Bernardini Gianni Poliziani Calogero Dimino Francesca Paolucci Erica Fatini Mascia Massarelli Francesca Fenati

Produzione Nuova Accademia degli Arrischianti

in collaborazione con Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte