Home  »  Progetti

Il progetto MUOVIL’ARTE, finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi nell’ambito del bando SienaIndivenire, ha come capofila la Nuova Accademia degli Arrischianti, è stato realizzato in collaborazione con il Teatro Povero di Monticchiello, il Comune di Sarteano, il Comune di Sinalunga, la Compagnia Corps Rompu e il Circolo Legambiente Terra e Pace nel 2018 e nel 2019.

Il Performance Parkour è una disciplina sportiva ed artistica e accessibile a tutti a seconda delle capacità, e viene utilizzata come metodo comunicativo per trasmettere l’importanza di vedere il luogo in cui si vive con occhi nuovi, di affrontare ogni sfida nel rispetto di se stessi e dell’ambiente che ci circonda, di vedere un ostacolo come un’opportunità, di vivere un’esperienza intergenerazionale e multiculturale.

I workshops sono tenuti dagli insegnanti di The Urban Playground Team, Alister e Miranda, che trasmettono ai partecipanti la filosofia del Performance Parkour, disciplina che si basa su principi quali uguaglianza di genere e controllo delle proprie paure.

Il progetto mira quindi a coniugare arte, natura, discipline fisiche e sportive, cultura del territorio (grazie a visite e testimonianze) e senso di comunità intergenerazionale ed interculturale per promuovere il nostro patrimonio grazie alla creatività e alle interconnessioni tra il tangibile, l’intangibile e il digitale.

A seguito del progetto si è formato a Sarteano un gruppo di praticanti Performance Parkour che si riunisce regolarmente e che organizza incontri di Performance Parkour Kids ed eventi legati al Performance Parkour.