Sarteano Jazz&Blues 2022

Un’orchestra di 12 elementi, I Virtuosi dal Pianeta Talento, si esibirranno sul palco del SJB, per riproporre il programma che segna le tappe fondamentali della discografia di Frank Zappa, compositore e chitarrista statunitense, considerato dalla critica uno dei più grandi geni musicali del ‘900, nonché uno dei maggiori artisti contemporanei.

Ispirata dalla tournée del 1988 dalla quale nascono i dischi “The Best Band You Never Heard in Your Life” e “Make a Jazz Noise Here”, l’attuale formazione de I Virtuosi dal Pianeta Talento è composta da: 1 batteria, 1 basso el, 1 chitarra el., 1 piano Fender Rodhes, 1 organo Hammond, clavinet, minimoog, sez. fiati: tromba, sax baritono, sax contralto, sax tenore, un percussionista (vibrafono, xilofono e glockespiel), 2 voci .




Jesse Davis è il sassofonista afro-americano più richiesto in Europa, il suo sound è tra i più autentici fra quelli in circolazione. Il sassofonista di New Orleans, dopo grandi esperienze con leggende del jazz come Lionel Hampton, Chico Hamilton, Illinois Jacquet, Kenny Barron presenterà, alla testa del suo quartetto, un repertorio energico fatto di jazz standards e di tributi a molti compositori di jazz contemporaneo quali Cedar Walton, Tom Macintosh e Thelonious Monk. esse Davis è acclamato dalla critica come uno dei leaders fra i “Young Lions”, della nuova generazione del mainstream americano post-bop. Con lui gli ottimi Alessandro Lanzoni al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Jorge Rossy alla batteria.



Max Ionata è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani che ha all’attivo la registrazione di oltre 80 dischi di cui 13 a proprio nome e vanta importanti collaborazioni internazionali con i più grandi jazzisti del mondo. In questo concerto il leader propone un programma che spazia dalle composizioni originali tratte dal vasto repertorio di cui è autore, all’esecuzione di grandi classici della musica Jazz e Pop sapientemente arrangiati per questo organico.La formula del quartetto è da sempre la più usata nel mondo del jazz e Max, che in questa formazione ha realizzato numerosi progetti discografici, ha voluto coinvolgere in questo viaggio musicale tre fuoriclasse assoluti del Jazz Tricolore: Luca Mannutza al piano, Daniele Sorrentino al Contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla Batteria, musicisti raffinati che mettono a disposizione del quartetto tutta la loro grande esperienza musicale dando vita a momenti di  lirismo che si alternano a virtuosismi mozzafiato.Queste premesse sono sicuramente la garanzia di un concerto imperdibile che lascerà gli ascoltatori con la voglia di ascoltare ancora questa meravigliosa musica che è il Jazz.

Stefano Zenni Insegna Storia del jazz e della musica afroamericana, Analisi delle forme compositive jazz e Storia della musica applicata alle immagini presso il Conservatorio di Bologna.  E’ stato direttore artistico del Torino Jazz Festival dal 2013 al 2017 e da più di venti anni è direttore artistico della rassegna Metastasio Jazz presso il Teatro Metastasio di Prato. E’ docente a contratto presso il Conservatorio di Firenze.Insegna Storia della Musica presso la scuola di teatro L’Oltrarno del Teatro della Pergola di Firenze, diretta da Pierfrancesco Favino. Dal 2012 tiene con successo il ciclo “Lezioni di jazz” presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma , da anni collabora con Radio 3 Rai come conduttore nei programmi “Mattino Tre”, “Il terzo anello”, “Body and Soul”, “Wikiradio”, “Wikimusic” ecc. e conferenze divulgative multimediali, con discussioni, ascolti, video, esempi al pianoforte, della durata di circa 90-100 minuti.

e all’ora dell’aperitivo……….

Grazie a:

Battista Lena

Direttore Artistico Festival Sarteano Jazz & Blues

http://www.battistalena.com