La tempesta (2013)
Dopo il tutto esaurito dello scorso anno per “Gli Uccelli” di Aristofane, che ha incantato centinaia di spettatori, la compagnia teatrale sarteanese, scommette ancora su un allestimento che fa rivivere il grande teatro all’interno della fortificazione medievale di Sarteano.
L’adattamento di Laura Fatini e Gabriele Valentini, infatti, contempla un coro di spiriti e marinai che agiranno tra il pubblico, portando l’azione su quattro distinti palchi (le spiagge dell’isola) per poi confluire sulla scena centrale, dove il perdono di Prospero unisce ciò che la furia della tempesta ha separato.
A restituire la magia di una delle ultime tragedie William Shakespeare saranno la cornice suggestiva della piazza d’armi e del bosco di lecci secolari che circonda le antiche mura medievali. L’allestimento vedrà sulla scena ben 36 attori che impersoneranno i protagonisti della storia: un cast eccezionale, che mette vicino agli attori più esperti molti ragazzi che si sono avvicinati in questi anni all’esperienza teatrale tramite i laboratori promossi dall’Accademia.
“La tempesta” di Shakespeare, rappresenta anche l’Anteprima del programma del 38° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (19-28 luglio), a testimonianza del legame artistico e della collaborazione ormai consolidata tra la Nuova Accademia degli Arrischianti di Sarteano, sempre più punto di riferimento creativo per la valdichiana, ed il prestigioso Cantiere d’Arte, che quest’anno è anche l’unico festival culturale italiano ad essere stato selezionato dall’Unione Europea tra le manifestazioni culturali di livello europeo.